Torna il freddo e la possibilità di fiocchi di neve fin in pianura

Tempo di lettura:1 Minuti, 25 Secondi

Dopo la scaldata torna a fare freddo con gelate possibili al mattino e la buona probabilità di vedere fiocchi di neve a bassa quota in questa nuova settimana.

Ma andiamo con ordine. Lunedì 4 dicembre ci attende un progressivo peggioramento del tempo, con la nuvolosità che si farà via via più diffusa al Centro-Nord, accompagnata da precipitazioni che bagneranno, dapprima le zone di Liguria e Piemonte, per poi estendersi al resto del Nord e coinvolgendo anche Sardegna e Toscana.

La presenza d’aria fredda alle basse quote, sarà ottimale per occasionali fiocchi di neve fin a quote di bassa collina e localmente fin in Pianura.

Le aree più “papabili“, e il momento migliore, sarà quello tra il pomeriggio di Lunedì e la prima parte della mattinata di Martedì, momento del transito del sistema perturbato.

Anche se dei fenomeni nevosi a bassa quota, si potranno già verificare al mattino in Piemonte.

Per il frangente indicato, la neve potrà cadere a quote di bassa collina sui rilievi del ponente ligure, sul Veneto e Friuli. Neve possibile nelle località di Cuneo, Vercelli, Bergamo. Fiocchi con leggero o quasi nullo attechimento, invece saranno possibili in città come Milano e Torino.

Non attendiamo ci pertanto metri di neve in pianura, al massimo una leggera spolverata.

Martedì 5 dicembre, il fronte perturbato muoverà verso le zone del Centro-Sud e continuerà ad interessare le aree del Nord-Est con piogge e neve sulle Alpi.

Nei giorni a seguire, la modellistica ci indica un temporaneo miglioramento del tempo, ma che sarà interrotto da una nuova perturbazione, in arrivo proprio nel giorno dell’Immacolata Venerdì 8 dicembre. Per i dettagli su questo nuovo peggioramento, vi rimandiamo al nostro prossimo post di analisi.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.