Pisa e provincia un Inverno assente 2023-24 ecco i dati

Tempo di lettura:1 Minuti, 10 Secondi

Non si può definire inverno quello 2023-24 i dati registrati dalle centraline ci raccontano una stagione che è risultata essere mite, con temperature sopra media e piovosa.

Prendendo ad esame i dati raccolti dalla nostra centralina di San Casciano di Cascina (Pisa), vediamo:

Inverno 2023-24DicembreGennaioFebbraio
Temperatura Media (Anomalia)+8.3°C (+0.9)+8.5°C (+1.3)+10.2°C
(+2.5)
Temperatura Minima-0.8°C-4.1°C-0.3°C
Temperatura Massima+19.9°C+17.1°C+20.3°C
Pioggia62.4mm42.8mm144.4mm
Dati Stazione Meteo San Casciano di Cascina

Durante l’inverno 2023-2024, la temperatura nella zona del pisano ha superato la media stagionale di +1,57°C, secondo i nostri dati raccolti.

Durante l’intero periodo, non si sono verificate anomalie negative significative, e solo pochi giorni hanno registrato gelate. La maggior parte di queste è stata causata dal fenomeno dell’inversione termica.

In termini di precipitazioni, l’inverno è stato caratterizzato da una tendenza leggermente più piovosa rispetto alla norma. Questa tendenza è stata particolarmente evidente nel mese di Febbraio, durante il quale si è registrata un’accumulazione pluviometrica anomala di +81mm. Al contrario, sia Dicembre che Gennaio hanno mostrato un deficit di pioggia rispetto alla media stagionale.

Questi dati evidenziano una variabilità significativa nelle condizioni meteorologiche durante l’inverno 2023-2024 nella zona del pisano, con temperature sopra la media e variazioni nelle precipitazioni che hanno influenzato il clima locale.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.