Rafforzare i Legami: Collaborazione tra Senegal e Toscana

Tempo di lettura:1 Minuti, 23 Secondi

Giovedì 8 Febbraio 2024, il Console Onorario del Senegal, Dott. Andrea Ermini, è stato ospite del Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Rag. Stefano Saltannecchi, nel Comune di Vicopisano, Pisa.

L’incontro ha gettato le basi per una collaborazione per iniziative benefiche, che porteranno alla costituzione di una Fondazione ETS coinvolgendo entità governative locali/regionali e dello Stato italiano e del Senegal.

Rafforzare i Legami Collaborazione tra Senegal e Toscana

Il Cav. Saltannecchi ha già patrocinato diverse iniziative caritative durante la pandemia, di cui abbiamo parlato e condiviso anche attraverso i nostri canali, collaborando con enti pubblici e privati.

Si è evidenziato il buon livello di integrazione della comunità senegalese in Toscana, la seconda più numerosa in Italia dopo la Lombardia, con circa 21.000 cittadini regolarmente residenti e un tasso di crescita migratoria del 5% annuo.

L’obiettivo dell’incontro è consolidare i legami tra Senegal e Toscana, sia culturalmente che economicamente, per favorire collaborazioni culturali e commerciali.

Il Senegal è considerato uno dei Paesi più competitivi e attrattivi dell’Africa subsahariana, con un forte tasso di crescita negli ultimi anni e il porto di Dakar che rappresenta un importante punto di accesso per i Paesi limitrofi.

Il Dott. Andrea Ermini, Console onorario del Senegal a Livorno dal 2016, è laureato in scienze politiche in Italia ed è stato insignito dal governo senegalese della qualifica di Console onorario.

Il Cav. Stefano Saltannecchi, tesoriere della Delegazione di Pisa dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, è noto per le sue iniziative benefiche durante la pandemia, il suo coinvolgimento con il progetto blockchain per la certificazione dei dispositivi medici italiani, e il suo ruolo influente nella regione toscana come commercialista e socio di uno studio professionale di Pisa.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.