Weekend con piogge e nevicate in montagna

Tempo di lettura:2 Minuti, 6 Secondi

Dopo un lungo periodo di dominio anticiclonico caratterizzato da condizioni di stabilità atmosferica e temperature superiori alla media, finalmente come già anticipato nel nostro precedente post di analisi, si vede la luce in fondo al tunnel, con un cambiamento della scena meteorologica nei prossimi giorni.

Le correnti atlantiche si apprestano a prendere il sopravvento, portando con sé piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali italiane.

L’arrivo della prima perturbazione di febbraio è previsto per domani, venerdì 9 febbraio, con un sistema nuvoloso che coinvolgerà progressivamente l’intera Penisola nel corso del fine settimana.

Le precipitazioni nel corso del weekend andranno quindi ad interessare gran parte del Paese.

Il Meteo per Venerdì 9 Febbraio – Nella giornata di venerdì, ci aspettiamo precipitazioni interessare soprattutto tra il Nordovest e la Lombardia, con la possibilità di qualche temporale anche sulla Liguria.

Le regioni centrali, in particolare la Toscana, vedranno qualche pioggia, ma altrove il tempo si manterrà prevalentemente soleggiato. Le precipitazioni nevose saranno limitate ai settori di montagna, nessuna neve in pianura, con accumuli stimati tra i 1300 e i 1700 metri di quota per il comparto alpino e oltre i 1700-1900 metri per l’Appennino settentrionale.

Le temperature, a seguito del richiamo di correnti meridionali in rinforzo, saranno in aumento e resteranno generalmente al di sopra della media al Centro-Sud.

Il Meteo per Sabato 10 Febbraio – Sabato, le precipitazioni si intensificheranno sulle regioni settentrionali e sulla fascia occidentale, coinvolgendo anche le Isole maggiori.

Le zone più esposte ai fenomeni che potrebbero anche assumere carattere di temporale saranno Liguria, Toscana, Sardegna e il medio Tirreno, mentre il medio-basso Adriatico e lo Ionio rimarranno relativamente meno colpiti.

La neve cadrà soprattutto sulle Alpi, con quota a partire dai 1200-1400 metri, con alcune precipitazioni anche sull’Appennino centro settentrionale dai 1400/1600m.

Le temperature si manterranno ancora sopra media in diverse località, a seguito della sostenuta ventilazione dai quadranti meridionali.

Il Meteo per Domenica 11 Febbraio – Domenica, un vortice di bassa pressione andrà ad affermarsi sulle regioni settentrionali, dando luogo ad una instabilità generalizzata su tutto il territorio italiano, con fenomeni che risulteranno diffusi soprattutto al Nord e all’estremo Sud.

Le nevicate saranno concentrate sempre sui settori di Alpi e sull’Appennino centro settentrionale. Le temperature scenderanno ulteriormente, ma si manterranno su valori tipici del periodo, mentre la ventilazione rimarrà ancora forte su tutti i bacini.

Nel corso della prossima settimana, si assisterà poi ad un graduale miglioramento, con temperature che dovrebbero scendere ulteriormente verso valori più normali per il periodo.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.