Previsioni Meteo Italia Mercoledì 7 Febbraio 2024

Tempo di lettura:1 Minuti, 21 Secondi

Cambio di Rotta Meteorologica: tornano le piogge e la neve in montagna

Dopo un lungo periodo di calma piatta e assoluto predominio anticiclonico, finalmente si profila un cambiamento cruciale nella rotta meteorologica, l’alta pressione che ha dominato il nostro paese si ritirerà definitivamente nella giornata di venerdì 9 febbraio, lasciando spazio alla prima perturbazione del mese che porterà finalmente piogge e nevicate in montagna.

Nel corso del fine settimana, il fronte attivo coinvolgerà l’intera penisola italiana, con precipitazioni che investiranno gran parte delle regioni. Questa fase potrebbe portare fenomeni meteorologici intensi, con accumuli di neve significativi sopra i 1500 metri sulle Alpi.

Per assaporare il calo termico, dovremo però attendere la giornata di Domenica 11 febbraio, quando inizierà ad affluire da Nord-Ovest. Le temperature con questo ingresso si riporteranno finalmente, su valori tipici del periodo. Non è prevista alcuna ondata di freddo!

Nel dettaglio il tempo per i prossimi giorni:

Per quanto riguarda le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio, i modelli ci indicano condizioni di tempo stabile, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. La copertura nuvolosa sarà ben presente sul versante tirrenico dove saranno meno probabili ampie schiarite.

Le previsioni meteo per giovedì 8 febbraio indicano un tempo principalmente soleggiato nelle regioni del Centro-Sud e delle Isole, anche se non mancherà qualche innocuo annuvolamento.

Sui settori alpini potremmo avere anche qualche ampia schiarita. Nel resto del paese, ci sarà cielo molto variabile per nubi basse e stratiformi. Da non escludere qualche locale pioviggine, specie in alta Toscana e sui settori della Calabria tirrenica.

In serata tendenza a peggioramento a partire dai settori settentrionali di Piemonte, Lombardia e Friuli.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.