L’Equinozio d’Autunno


Tempo di lettura:54 Secondi

L’Equinozio d’Autunno o anche definito l’Autunno Astronomico prende il via per questo 2021 il giorno 22 settembre alle 20.21 ora italiana.

Al contrario dell’Autunno Meteorologico che inizia il primo settembre fin al 30 di novembre, l‘Autunno Astronomico, viene sancito dall’equinozio d’autunno.

L'Equinozio d'Autunno o Autunno Astronomico

“aequinoctium”, il termine latino da cui deriva Equinozio, sta a significare che la durata della notte e del giorno sono uguali. Il Sole in questa fase si troverà sopra l’orizzonte per lo stesso numero di ore che trascorrerà al di sotto di esso.

L’Equinozi, non cadono tuttavia nello stesso giorno, anche se si susseguono regolarmente ogni sei mesi. L’Equinozio di primavera cade intorno al 19-21 Marzo mentre quello d’Autunno è nel periodo 22-23 Settembre.

Tale ritardo, se così si può definire, è dovuto al fatto che la Terra quando raggiunge l’Afelio, ovvero la massima distanza dal sole, il suo moto di rotazione si fa leggermente più lento.

Questo fa si che la Terra non orbita mai intorno al Sole in 365 giorni esatti (come vorrebbe il calendario gregoriano), ma con delle variazioni di alcune ore.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.