Piogge e Temporali al Centro-Sud verso il ritorno dell’Anticiclone

Tempo di lettura:1 Minuti, 6 Secondi

La giornata di Domenica 24 settembre vedrà il concentrarsi dei fenomeni sulla parte meridionale della nostra penisola e sui settori del medio versante adriatico. Per le restanti zone il tempo risulterà invece più stabile.

A livello di temperature avremo un sensibile calo, dovuto all’ingresso d’aria più fresca a seguito del passaggio del fronte perturbato, questo metterà la parola “fine” sul caldo anomalo di questi giorni, specie al Sud.

A livello di condizioni meteorologiche, l’avvio di settimana vedrà tempo in prevalenza stabile su gran parte del Nord e del Centro, tra cui Sardegna e Toscana.

L’instabilità si concentrerà più che altro al Sud Italia, dove ci attendiamo nuovi fenomeni anche a carattere di temporale. Fenomeni che nel corso del giorno li potremmo trovare in via isolata anche su Abruzzo e Molise.

Tornando a parlare di temperature, la tendenza per la nuova settimana vedrà valori che inizialmente risulteranno in linea con la media tipica del periodo, per poi tornare ad aumentare verso la metà, intorno a Mercoledì e Giovedì, complice l’allontanamento della depressione e il rinforzo dell’alta pressione.

Area anticiclonica che stando alle ultime proiezioni, sembra poter garantire una nuova fase stabile almeno fin a i primi di ottobre, ed un conseguente aumento termico, con valori che torneranno su diversi settori sopra la media tipica del periodo. Al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.