62 Tornado e 216 Trombe Marine nel 2023

Tempo di lettura:2 Minuti, 41 Secondi

Nel corso del 2023, sono stati registrati confermati dai nostri studi, ben 62 tornado e 216 trombe marine, con oltre una ventina di esse che hanno raggiunto la costa (landfall).

Potrebbe sorgere la domanda: “In Italia non sono solo Trombe d’Aria, invece di Tornado, vero?” È importante sottolineare che i termini “tornado” e “tromba d’ariasono sinonimi e si riferiscono allo stesso fenomeno vorticoso. La definizione comune di tornado o tromba d’aria è una colonna d’aria in forte rotazione a contatto col terreno, con un diametro che varia da pochi metri a qualche chilometro.

Il Progetto di Archivio dei Tornado in Italia è stato avviato dal 2014, dal team di Rete Meteo Amatori come studio quantitativo e statistico sui tornado che si verificano in Italia. Inizialmente, la collaborazione con l’omonima pagina ha dato il via a questa iniziativa, che successivamente è proseguita in autonomia.

Attraverso i Social Network, il portale meteo e i servizi di messaggistica istantanea, riusciamo a raccogliere un ampio numero di segnalazioni, trasformandole in una ricca fonte di dati. Adottiamo un protocollo denominato “quality check“, un metodo rigoroso che ci consente di trattare questi dati in modo unico ed escludere eventuali falsi positivi.

Le segnalazioni che rispettano i criteri per essere associate a un fenomeno di tipo tornadico vengono attentamente validate. I dati raccolti sono disponibili su richiesta per scopi di studio e/o ricerca, contribuendo così alla comprensione e all’analisi di questi eventi atmosferici.

Il report annuale del 2023, disponibile per il download tramite il pulsante su questa pagina, fornirà un riassunto dettagliato degli eventi registrati nel corso dell’anno e dal momento in cui abbiamo iniziato a raccogliere ed analizzare i dati. Ogni pagina del report è arricchita da grafici e tabelle statistiche che contribuiranno a una comprensione approfondita delle dinamiche degli eventi registrati.

Nel solo 2023, la Toscana ed Emilia Romagna si sono distinte, con entrambe le regioni registrando un numero significativo di tornado, condividendo il primato annuale.

Scarica il report di Tornado in Italia 2014-2023

Il seguente report è liberamente scaricabile a condizione che nessuna parte di questa pubblicazione venga riprodotta, distribuita o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, incluso fotocopiatura, registrazione o altri metodi elettronici o meccanici, senza la previa scritta autorizzazione.
Nota Bene: l’autorizzazione si ritiene accettata soltanto a seguito della risposta positiva da parte dell’amministrazione di Rete Meteo Amatori, sempre per iscritto. Il silenzio NON dà luogo ad alcuna autorizzazione
.

Clicca sul seguente link per scaricare il report in formato pdf:

Report Tornado in Italia dal 2014 al 2023 (61 download )

Supporta il nostro lavoro

Noi di Rete Meteo Amatori dedichiamo tempo ed energie per studiare e catalogare questi fenomeni, contribuendo alla comprensione della meteorologia nel nostro Paese.

Oggi ti chiediamo di unirti a noi in questa avventura! Il nostro progetto di catalogazione dei tornado richiede risorse e sforzi costanti, ma con il tuo supporto possiamo fare ancora di più. Ogni donazione, anche la più piccola, è un passo in avanti nella nostra missione di esplorare e comprendere meglio il cielo italiano.

Lascia un’offerta oggi e diventa parte attiva della nostra comunità meteorologica. Insieme possiamo continuare a scrutare il cielo e a condividere le nostre scoperte con il mondo. Grazie per il tuo sostegno!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.