Previsioni Meteo per Martedì 30 Gennaio 2024

Tempo di lettura:1 Minuti, 27 Secondi

Inverno: Una Stagione Fantasma

L’inverno meteorologico si ritira senza lasciare traccia: due terzi della stagione sono ormai passati, una stagione che sembra non aver mai preso davvero il via, fatta eccezione per fugaci e brevi apparizioni. La prospettiva a lungo termine si presenta oscura: la persistente anomalia atmosferica generata da un inossidabile anticiclone sub-tropicale saldamente posizionato su oltre metà Europa e sul bacino del Mediterraneo sembra destinata a perdurare per gran parte della prima decade di febbraio. Forse, solo forse, potremmo sperare in uno sblocco. Ne riparleremo!

Quindi, il “maltempo anticiclonico“, si anche se si parla di stabilità atmosferica è da considerarsi non ottimale, anche perchè sembra destinato a continuare, almeno fino all’8-9 febbraio.

Un Inverno Fantasma che prosegue con condizioni che vedono niente pioggia, niente neve, niente freddo! P.s. non fatevi ingannare dalle gelate mattutine, specie in pianura, queste sono determinate dal fenomeno dell’inversione termica. Questo clima straordinariamente mite si fa sentire bene in montagna, con lo zero termico stabilmente posizionato intorno ai 3000/3200 metri.

Previsioni dettagliate:

Nord:
Le condizioni umide e nebbiose persistono nella Val Padana, con particolare persistenza tra la bassa Lombardia ed l’Emilia Romagna. Si osserva un cielo soleggiato con qualche velatura su Alpi, Prealpi e Liguria. Le temperature rimangono stabili, con massime comprese tra 7 e 12 gradi.

Centro:
La situazione si mantiene stabile e complessivamente soleggiata nel Centro. Si registrano locali e innocue velature in transito durante la giornata su Toscana, Umbria e l’alto Lazio. Le temperature restano costanti, con massime tra 12 e 15 gradi.

Sud:
Il tempo si presenta stabile e soleggiato nel Sud, con poche e innocue nubi sparse tra Puglia, Basilicata e la Calabria ionica. Le temperature sono stabili, con massime comprese tra 12 e 17 gradi.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.