Continua la Stabilità Atmosferica e le Nebbie

Tempo di lettura:59 Secondi

L’Italia si troverà a fronteggiare una fase di stabilità meteorologica anche nei prossimi giorni, con un’ampia area di alta pressione che continuerà a influenzare il nostro territorio e gran parte dell’Europa. Questo scenario, se da un lato favorirà condizioni meteorologiche generalmente stabili, dall’altro porterà allo sviluppo di foschie e nebbie, particolarmente persistenti nelle pianure settentrionali, come ad esempio nella Pianura Padana.

Un aspetto preoccupante è il netto peggioramento della qualità dell’aria, causato dalla limitata circolazione dell’aria dovuta alla stabilità atmosferica. Questa condizione sarà particolarmente evidente al Nord, dove la presenza di nebbie potrebbe persistere.

A livello termico, si osserva un’anomalia significativa, soprattutto in montagna, dove lo zero termico si attesterà a quote eccezionalmente elevate, intorno ai 3.000 metri. Questo rappresenta un livello insolito per il periodo invernale.

Quanto alla durata di questa fase meteorologica, sembra che l’influenza dell’alta pressione si protrarrà anche all’inizio del mese di febbraio. Le simulazioni a lunga scadenza indicano una mancanza di cambiamenti significativi fino alla settimana del 5 febbraio. Tuttavia, è importante sottolineare che queste previsioni sono soggette a conferma e potrebbero subire modifiche nei prossimi giorni. Restiamo dunque in attesa di ulteriori aggiornamenti per comprendere appieno l’evoluzione della situazione meteorologica.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.