Previsioni Meteo Italia Venerdì 26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:1 Minuti, 17 Secondi

Tempo Stabile e Mite, ma con Nebbie e Peggioramento dell’Aria

L’ultimo weekend di gennaio vedrà l’Italia sotto l’influenza persistente dell’alta pressione, garantendo condizioni prevalentemente stabili e insolitamente miti. Questo determinerà inoltre, la presenza diffusa di nebbie e un conseguente, graduale peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto nelle grandi città del Nord.

In alcune regioni, specialmente nelle Isole Maggiori, le temperature massime raggiungeranno valori quasi primaverili, con punte che potrebbero addirittura toccare i 19-20 gradi. Questa anomalia termica si farà sentire anche in montagna, dove lo zero termico si manterrà intorno ai 3000 metri, un livello insolitamente elevato per la stagione invernale.

Nel corso del weekend, la modellistica ci indica l’ingresso di correnti relativamente più fredde che interesseranno il nostro Paese. Questo determinerà un lieve calo delle temperature che, comunque, rimarranno al di sopra della norma.

Il meteo nel dettaglio:

Nord: Condizioni generali stabili e prevalentemente soleggiate, con qualche addensamento sulle Alpi alto atesine e formazione di banchi di nebbia al mattino nella Val Padana. Le temperature saranno in rialzo, con massime che si attesteranno tra gli 11 e i 18 gradi.

Centro: Giornata in prevalenza soleggiata, con presenza di foschie, nubi basse e locali nebbie al mattino nelle valli e sulle coste tirreniche. Le temperature rimarranno stabili, con massime comprese tra i 12 e i 16 gradi.

Sud: Tempo stabile e soleggiato, con qualche possibile foschia o banco di nebbia nelle prime ore della notte e del mattino sulle coste tirreniche. Le temperature saranno stabili, con massime che varieranno tra i 13 e i 18 gradi.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.