Previsioni Meteo Italia per Giovedì 25 Gennaio 2024

Tempo di lettura:1 Minuti, 30 Secondi

Anomalia Anticiclonica: Tempo Stabile e Clima Mite per Tutta la Settimana

In sede Mediterranea occidentale e sull’Italia si è instaurata una robusta alta pressione destinata a dominare il panorama meteorologico per il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Questo significa che ci attendono giornate di tempo stabile e soprattutto, con un clima insolitamente mite, caratterizzato da temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

La massa d’aria tiepida di matrice subtropicale che accompagna l’alta pressione raggiungerà la sua massima espansione nel cuore di questa settimana, portando lo zero termico oltre la quota di 3000 metri.

Tuttavia, la stabilità atmosferica tipica di queste condizioni anticicloniche invernali favorirà la formazione di nebbie su pianure, valli e zone costiere del Centro-Nord. Nota Bene, nelle zone dove si avranno nebbie persistenti, le massime risulteranno inferiori rispetto alle zone soleggiate. Inoltre, si avrà un significativo peggioramento della qualità dell’aria, specialmente in Pianura Padana, dove il ricambio d’aria sarà molto limitato.

Previsioni Dettagliate:

Nord: Condizioni generali stabili e prevalentemente soleggiate, con qualche addensamento sulle Alpi alto atesine e formazione di banchi di nebbia al mattino nella Val Padana. Le temperature saranno in rialzo, con massime che si attesteranno tra gli 11 e i 18 gradi.

Centro: Giornata in prevalenza soleggiata, con presenza di foschie, nubi basse e locali nebbie al mattino nelle valli e sulle coste tirreniche. Le temperature rimarranno stabili, con massime comprese tra i 12 e i 16 gradi.

Sud: Tempo stabile e soleggiato, con qualche possibile foschia o banco di nebbia nelle prime ore della notte e del mattino sulle coste tirreniche. Le temperature saranno stabili, con massime che varieranno tra i 13 e i 18 gradi.

Siate pronti a godervi un periodo insolitamente mite e stabile, ma attenti alle nebbie nelle aree designate. Restate aggiornati per eventuali sviluppi!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.