Previsioni Meteo Italia per il 24 Gennaio 2024

Tempo di lettura:1 Minuti, 36 Secondi

Tempo Stabile e Temperature in Aumento

Un clima di stabilità avvolge l’Italia, regalandoci giornate abbastanza soleggiate.

Situazione Generale:
Il tempo sarà stabile e abbastanza soleggiato in gran parte del Paese, con solo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto, soprattutto fra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali e in Friuli Venezia Giulia. Attenzione anche al basso Tirreno, con nuvole in transito all’inizio e alla fine della giornata.

Temperature in Aumento:
Le temperature saranno in ulteriore aumento in gran parte del Paese. I valori pomeridiani saranno ben al di sopra della norma, con punte massime generalmente comprese fra 10 e 17 gradi. In alcune zone, come le Isole, potremmo persino toccare picchi di 18-19 gradi. Un clima piacevolmente mite e primaverile, invece che invernale!

Ventoso al Sud, Foehn nelle valli alpine
Nel Sud, si avvertirà ancora un po’ di vento dovuto ai venti settentrionali. Possibile fenomeno di Foehn nelle valli alpine occidentali e nelle vicine pianure.

Previsioni Dettagliate:

Nord: Nella parte settentrionale del nostro Paese, ci aspettiamo un periodo di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Tuttavia, dovremo fare i conti con il passaggio di velature e stratificazioni alte che potrebbero offuscare il cielo. Le temperature saranno in rialzo, con massime che oscilleranno tra i 9 e i 13 gradi.

Centro: Muovendoci verso il Centro Italia, le condizioni saranno anch’esse dominate dal sole. Ci sarà qualche velatura in transito, specialmente nella seconda parte della giornata, che potrebbe offuscare il cielo. Da segnalare annuvolamenti tra Liguria e Toscana. Le temperature rimarranno stabili, con massime che si attesteranno tra gli 11 e i 15 gradi.

Sud: Nel Sud, ci godremo un tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Solo qualche innocua nuvola sparsa potrebbe fare capolino su Messinese e Calabria tirrenica. Le temperature saranno in rialzo, regalandoci massime comprese tra i 13 e i 17 gradi.

Siamo pronti a godere di giornate luminose e miti. Restate aggiornati per ulteriori dettagli.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.