41 Tornado e oltre 200 Trombe Marine ecco quanto registrato nel 2022

Tempo di lettura:1 Minuti, 29 Secondi

Come di consueto dal 2014, anno in cui abbiamo fondato l’Archivio Tornado in Italia (tornadoinitalia.it), abbiamo annualmente raccolto, studiato e catalogato ogni singolo evento di tipo vorticoso che ha interessato il territorio italiano.

Report Tornado in Italia dal 2014 al 2022

L’anno appena terminato il 2022 ha visto la nostra penisola interessata da ben 41 Tornado e oltre 200 Trombe Marine (Waterspout), alcune delle quali hanno raggiunto la costa (landfall).

Alcuni di voi potrebbero dire, ma in Italia non ci sono i Tornado sono solo Trombe d’Aria!!

I termini “tornado” e “tromba d’aria” sono sinonimi e fanno riferimento allo stesso
fenomeno vorticoso
, la cui definizione è la seguente:

tornado o tromba d’aria è una colonna d’aria in forte rotazione, a contatto col terreno, dal diametro che
varia da qualche metro a qualche km.

Il report di quest’anno che potrete scaricare dal pulsante presente in questa pagina, farà un riassunto di quanto avvenuto nel 2022 e da quando abbiamo iniziato a raccogliere ed analizzare i dati. Ogni pagina è integrata anche da utili grafici e tabelle statistiche.

Scarica il report di Tornado in Italia 2014-2022

Il seguente report è liberamente scaricabile a condizione che nessuna parte di questa pubblicazione venga riprodotta, distribuita o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, incluso fotocopiatura, registrazione o altri metodi elettronici o meccanici, senza la previa scritta autorizzazione.
Nota Bene: l’autorizzazione si ritiene accettata soltanto a seguito della risposta positiva da parte dell’amministrazione di Rete Meteo Amatori, sempre per iscritto. Il silenzio NON dà luogo ad alcuna autorizzazione
.

Clicca sul seguente link per scaricare il report in formato pdf:


Report Tornado in Italia dal 2014 al 2022 (383 download )

Supporta il nostro lavoro

Se trovi interessante il nostro operato offrici un caffè, il nostro lavoro è del tutto volontario e non riceviamo alcun compenso. Puoi Supportare il Nostro lavoro con una libera offerta

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.