Canada il fiume Slims River cambia foce in poco tempo

Tempo di lettura:1 Minuti, 2 Secondi

Un recente studio pubblicato sulla rivista scentifica Nature Geoscience, ha dimostato che il fiume canadese, Slims River ha deviato il suo corso cambiando la foce. Come testimoniano le immagini scattate a differenza di un anno lo scenario risulta radicalmente cambiato, il vecchio percorso si è asciugato e il fiume ne ha scelto un altro. Adesso invece di dirigersi a nord come ha fatto per secoli, viaggia verso il Kaskawulsh River, per gettarsi, a Sud, nel Golfo di Alaska.

Canada il fiume Slims River cambia foce in poco tempo

Per i ricercatori dell’università Washington Tacoma affermano che “Nessuno, a nostra conoscenza, ha visto un fenomeno del genere apparire nel corso della nostra vita“. Quel che stupisce gli scienziati è la rapidità con cui si è verificato questo mutamento. Infatti, fenomeni del genere solitamente avvengono in diverse ere geologiche, ma in questo caso il cambio di percorso è avvenuto nel giro di qualche mese.

Le Cause

Le cause sono attribuibili al riscaldamento globale che ha permesso lo scoglimento di uno dei ghiacciai del Canada il Kaskawulsh che con le sue di fusione alimentava il fiume. Il ghiacciaio infatti si è ritirato di quasi due chilometri nel corso dell’ultimo secolo e non è più in grado di alimentare lo Slim River.

Fonti di riferimento: CBC News, Wikipedia, Nature Geoscience

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.