Come Costruire un Pluviometro Manuale

Tempo di lettura:1 Minuti, 32 Secondi

Il Pluviometro Manuale è un semplice strumento, alla portata di Tutti che permette di quantificare la quantità totale di precipitazione.

[amazon_link asins=’B000SIS0VA,B002FIMGLQ,B00CHNJ3OM,B00Y7RGHWM,B00CHNJ46Y,B01JUK5Q54′ template=’ProductCarousel’ store=’retmetama-21′ marketplace=’IT’ link_id=’98313941-d443-11e8-bebf-07ef9da98812′]

Esistono molti modelli in commercio, ma per gli appassionati del Fai da Te è anche possibile costruirselo con facilità da soli.

Qui di seguito vi daremo delle semplici istruzioni per costruire un Pluviometro Manuale, affidabile, spendendo solamente pochi euro.

Istruzioni per Costruire Pluviometro Manuale

Difficoltà:⭐ (Bassa)

Necessario:

  • Recipiente Cilindrico aperto solo da un lato

1- Una volta recuperato tutto il necessario, prendete il recipiente cilindrico e calcolate il diametro e poi il suo raggio.

2- Calcolate adesso la superficie di imbocco del recipiente

Esempio:

Cilindro di diametro: 8cm 

Raggio: 4cm

Superficie 50,24 = 4 x 4 x 3,14

3 – A questo punto avete bisogno di conoscere il fattore pluviometrico, ossia quel valore necessario per conoscere quanti mm effettivamente sono caduti.

Per conoscere il fattore pluviometrico, dovrete dividere 10.000 per la superficie d’imbocco del recipiente. (Ricordatevi di appuntarlo!).

Esempio:

Fattore Pluviometrico 199,044 = 10.000 / 50,24

4 – Dopo tutti questi calcoli, non ci resta che posizionare il pluviometro e attendere la pioggia!

Dove Posizionare il Pluviometro?

Ottima domanda, in quanto una installazione errata vanificherà il lavoro fatto e ci darà valori non esatti.

5 – Il Pluviometro, per una corretta installazione deve essere posto lontano da qualsiasi ostacolo che possa limitarne l’entrata di pioggia. Ad esempio deve stare lontano da alberi, edifici,..

Sta Piovendo! Come misuro i mm di accumulo?

6 – A fine precipitazione, prendete una bilancia di quelle digitali e impostate l’unità di misura in ml

Il valore ottenuto  dovrà essere trasformato in litri e moltiplicato per il fattore pluviometrico, ossia: 

mm caduti = (Valore Ottenuto : 1.000) x Fattore Pluviometrico

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.