Continua l’azione dell’Anticiclone Africano, quando torna la Pioggia?

Tempo di lettura:49 Secondi

Una domanda che ormai tutti si fanno, ma quando torna la pioggia?

L’anticiclone nord africano continua senza problemi a dominare la scena meteorologica italiana e garantendo una situazione di stabilità atmosferica.

Alta pressione che è accompagnata da una massa d’aria calda che continua a far registrare temperature anomale per il periodo: valori massimi fin sui 30/32°C, zero termico a oltre 4.000m.

Una situazione per niente positiva, visto che la mancanza di un “ricambio d’aria”, dato dalla stabilità atmosferica, tende a favorire l’accumulo di inquinanti nella bassa atmosfera e peggiorando di conseguenza la qualità dell’aria.

Per le piogge, come ci delinea l’attuale modellistica, dovremmo attendere il prossimo weekend, tra il 14 ed il 15 di ottobre, quando l’anticiclone tenderà a cedere partendo dalla regioni settentrionali.

Nel contempo, affluirà una massa d’aria più fresca di matrice nord-atlantica che favorirà un ridimensionamento del caldo a partire dal Centro-Nord.

Per parlare di accumuli e distribuzione delle precipitazioni, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.