Corsica il mare invade il porto di Bonifacio

Tempo di lettura:51 Secondi

Un evento insolito quello che ha visto come protagonista, lo scorso Lunedì 24 Maggio 2021, l’area del porto turistico di Bonifacio in Corsica, le cui origini non sono, come molti a prima vista hanno ipotizzato essere di natura geologica, ma

Come vediamo dalle immagini qui allegate, si è verificato un improvviso innalzamento del livello del mare, una sorta di “tsunami“, che però non ha nulla di correlato ad eventi sismici in zona.

L’aumento del livello del mare è stato invece causato da un particolare fenomeno meteorologico che prende il nome di Marobbio o Meteotsunami (Approfondisci)

A differenza degli tsunami innescati dall’attività sismica, i meteotsunami sono guidati dai disturbi della pressione atmosferica e spesso associati a eventi meteorologici in rapido movimento, come forti temporali, raffiche e altri fronti di tempesta.

Questa o come nel caso della Corsica, la cui origine era da attribuirsi alle forti raffiche di maestrale, ha generato un’onda che si sposta verso la riva ed è stata amplificata da dall’insenatura in cui risiede il porto.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.