Fiume Po verso la secca, a rischio numerose colture

Tempo di lettura:1 Minuti, 33 Secondi

Comincia a soffrire il Po ad un livello del 24% sottomedia rispetto al periodo di Marzo. Questo è dovuto alle piogge mancanti ormai da oltre 1 mese al Nord e anche sulle aree tirreniche per la presenza dell’alta pressione ad ovest che fa scivolare le perturbazioni, tra il medio adriatico e il meridione soprattutto.

La situazione comunque al momento non desta preoccupazione grazie al disgelo della neve caduta abbondante sui rilievi e l’acqua presente nei grandi laghi, ma questo ci ricorda quanto sia sempre più fondamentale preservare, stoccare e distribuire le nostre risorse.

Nella zona di Pontelagoscuro(FE) si è toccata una portata pari a 900metri cubi al secondo, al di sotto della soglia minima di 1000 mc/s (lontana dal record più basso di 690mc/s)

Le temperature non così elevate permettono una graduale discesa delle acque da monte mentre il vento sta contribuendo all’essicamento dei suoli.

Secondo quanto affermato da Coldiretti , il Po ha raggiunto un livello idrometrico di -2.6metri al Ponte della Becca, lo stesso di Agosto 2020. La situazione di magra è in tutti i bacini e anche al lago di Como sotto la media del 12%

La carenza idrica in questo momento è un grave problema per l’agricoltura , unita anche alle importanti gelate in pianura Padana. Quello che preoccupa è soprattutto nei mesi a seguire se non si invertirà la situazione proprio quando le colture avranno bisogno di acqua per alimentarsi e crescere.

La mancanza di acqua è un evento che può mettere in ginocchio i nostri agricoltori. Per risparmiarla è si sta progettando la costruzione di una rete di piccoli invasi con basso impiatto ambientale che la conservino e la distribuiscano in modo razionale dove serve alle attività e ai cittadini. Il tutto anche con una ricaduta importante sull’occupazione.

foto recente del fiume Taro nel Parmense dell’Autorità Distrettuale del Fiume Po

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci