Giornata Nazionale Alberi 21 Novembre

Tempo di lettura:1 Minuti, 17 Secondi

Il 21 Novembre ricorre la giornata nazionale degli alberi, al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo. Questa ricorrenza è stata istituita grazie a una legge nel 2013, ma è stato Guido Baccelli, allora ministro della Pubblica istruzione nell’anno 1898.

In questo 2020 causa la pandemia di Coronavirus, non verranno organizzate eventi fisici, ma solo sulla piazza virtuale, qui di seguito andiamo ad elencare alcuni interessanti appuntamenti:

Foto di Franco Menenti

Festa dell’Albero Legambiente

L’iniziativa di Legambiente per celebrare il 21 novembre la Festa dell’Albero, ha dato luogo all’iniziativa #VasiComunicanti, dove tutti possono partecipare all’iniziativa digitale piantando un seme a casa e/o un piccolo albero in giardino.

Per maggiori informazioni: Vedi Qui

Milano sempre più verde

Il Comune di Milano in occasione della Giornata nazionale degli alberi, organizza con il progetto ForestaMi, una condivisione social, invitando tutti i milanesi a celebrarla con le #storiedialberi migliori.

Per partecipare, è sufficiente pubblicare una foto su Instagram di un albero del cuore e la storia (l’emozione, il ricordo, il pensiero) connessa all’immagine.

Il progetto ForestaMi ha comunque l’obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città metropolitana di Milano.

La nuova stagione agronomica, che inizia proprio domani, parte con la messa a dimora di oltre 114mila piante nella Città Metropolitana, di cui circa 28mila nel Comune di Milano, che ha già superato i 500mila alberi. Sono sulla buona strada!

Voi cosa farete in questa giornata degli Alberi? Raccontatecelo nei commenti!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.