Il Cielo di Ottobre 2021

Tempo di lettura:2 Minuti, 4 Secondi

Uno sguardo al cielo con gli eventi astronomici del mese di ottobre 2021.

In questo mese avremo l’arrivo dello sciame delle meteore Draconidi, con il picco previsto a cavallo tra l’8 e il 10 ottobre.

Il secondo sciame del mese saranno le Orionidi, che raggiungeranno la massima attività tra il 21 e il 22 ottobre.

Foto di Benjamin Voros on Unsplash

Le congiunzioni del mese di Ottobre

Per il 9 ottobre è prevista una nuova congiunzione Venere-Luna al tramonto, e proseguono le congiunzioni tra la Luna e i pianeti giganti, tra i giorni 13 e 15 ottobre.

Luna – Venere: come anticipato nella intro, poco dopo il tramonto del Sole del 9 ottobre possiamo ammirare sull’orizzonte a Sud-Ovest la falce di Luna crescente in congiunzione con Venere nella costellazione dello Scorpione, vicino al limite con la Bilancia.

Luna – Saturno: continua anche per Ottobre una della configurazioni più spettacolari della volta celeste vede protagonisti la Luna e i pianeti Giove e Saturno.

La sera del 14 ottobre la Luna di poco oltre la fase di Primo Quarto si trova più vicina a Saturno, nella costellazione del Capricorno.

Luna – Giove: e non finisce qui, la sera successiva il 15 ottobre, la Luna ha “sorpassato” anche Giove e nel corso della serata lascia la costellazione del Capricorno, che ospita i due pianeti – Giove e Saturno – e passa nella costellazione dell’Acquario.

Luna – Pleiadi – Iadi: il 23 ottobre, ad Est, sarà possibile osservare la Luna calante nella costellazione del Toro, tra le stella Aldebaran e le Iadi più in basso e l’ammasso stellare delle Pleiadi in alto.

I Pianeti del Mese di Ottobre 2021

Marte ancora per questo mese rimarrà inosservabile, ma avremo Mercurio che raggiungerà la sua massima elongazione ovest il giorno 25 Ottobre, poco prima dell’alba.

Venere, risplenderà nei cieli serali dopo il tramonto, raggiungendo la massima elongazione ovest il 29 ottobre.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

La Luna del mese di Ottobre 2021

Il mese di ottobre vedrà un giorno dedicato all’osservazione della Luna, ovvero il 16 Ottobre con La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN).

Una iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale.

Poi, a cavallo tra i giorni 27 e 28 ottobre, potremo assistere all’allineamento tra il nostro satellite naturale e le stelle Castore e Polluce.

Fasi Lunari ottobre 2021

DataFaseOrario
06/10/2021Luna Nuova13h 05m
13/10/2021Primo Quarto05h 25m
20/10/2021Luna Piena16h 57m
28/10/2021Ultimo Quarto22h 05m

Fonte Commissione Divulgazione UAI – Unione Astrofili Italiani

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.