Intense nevicate in Giappone 27 Dicembre 2021

Tempo di lettura:1 Minuti, 26 Secondi

Il Giappone in questo fine dicembre 2021 sta vedendo delle intense nevicate con diversi disagi per il traffico stradale, aereo e ferroviario.

Le regioni più interessate dalle intense nevicate, sono quelle del Giappone centro-occidentale. Alcune località come la città di Asago nella prefettura di Hyōgo, (altitudine di 83m slm), hanno registrato accumuli di rilievo superiori al mezzo metro di neve.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia meteorologica giapponese, sono caduti in circa 24 ore, 68cm di neve nella città di Hikone, nella prefettura di Shiga, e 71cm nella città di Asago. Un accumulo record per queste località rispetto alle media tipica.

La nevicata che ha interessato il Giappone è da attribuirsi ad una saccatura che ha permesso la scesa di un massa d’aria più fredda.

Giappone Temperature a 850hpa - 1500m secondo il modello GFS
Temperature a 850hpa – 1500m secondo il modello GFS

L’accumulo della neve, ha messo in crisi i sistemi di trasporto, con l’autostrada che è risultata chiusa per diverse ore per permettere lo sgombero della neve. Alcuni incidenti si sono verificati sulle strade come a Hikone, sulla National Route, dove un Tir è rimasto bloccato causando code per alcuni km.

Disagi anche sul trasporto ferroviario, che ha fatto registrare dei ritardi, a causa della velocità di percorrenza limitata per alcune tratte.

Anche il traffico aereo non è stato risparmiato con più di 100 voli tra Domenica e Lunedì che sono stati cancellati a causa della neve.

Infine l’accumulo della neve ha fatto saltare alcune linee elettriche con circa 3200 famiglie che sono rimaste al buio.

Nelle prossime ore sono previsti ancora fenomeni e l’accumulo potrebbe raggiungere localmente gli 80/90cm tra le prefetture di Niigata e Gifu.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.