La Bufala della Siccità Artificiale

Tempo di lettura:1 Minuti, 17 Secondi

Gira da diversi giorni sul web e molti di voi ce l’avete segnalata, chiedendoci se effettivamente era vera questa immagine riportante la seguente dicitura:

“E’ in atto un vigliacco piano di manipolazione climatica sull’Italia atto a impoverire l’economia agricola della penisola attraverso la siccità artificiale, causata dallo spargimento nell’aria di composti chimici in grado di assorbire l’umidità e quindi dissolvere le nuvole”

No non è veritiera è una BUFALA e vi spieghiamo il perchè

1) Prima di tutto l’immagine satellitare in questione non è di queste settimane perchè abbiamo assistito all’influenza dell’anticiclone Africano che come sappiamo quando interessa il nostro territorio, i valori di umidità relativa in genere risultano molto bassi, almeno ché non vi sia una contemporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre al suolo. L’elevata stabilizzazione atmosferica che porta questo Anticiclone, tende a inibire qualsiasi attività cumuliforme anche nelle zone interne, riducendo al minimo il rischio di precipitazioni. Quindi è improbabile che troviamo una nuvolosità diffusa sui settori liguri e toscani e cieli limpidi in pianura padana.

Per avere tali condizioni, è possibile che sul nord italia in quella giornata vi erano venti di Favonio e/o Fohn, mentre sui settori liguri e toscani vi era una ventilazione umida probabilmente da SO.

2) Seconda cosa i prodotti “chimici” da cospargere nel cielo per assorbire l’umidità non esistono, altrimenti gli avrei messi in cantina almeno l’umidità nella stanza sarebbe scesa parecchio! XD

3) non basta a calare qualche giorno l’umidità a causare la siccità, ma molte molte giornate senza subire alcun tipo di precipitazioni

 

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.