La Macchina Volante del MIT

Tempo di lettura:40 Secondi

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno realizzato una particolare “Macchina Volante“, in grado pertanto di volare ma senza l’ausilio di turbine o eliche.

Come Funziona?

Quando si pensa ad un qualsiasi mezzo aereo, pensiamo alle eliche o alle turbine che spostano una massa d’aria per creare la spinta necessaria a far muovere l’aereo.

Il meccanismo studiato dai ricercatori del MIT prevede l’utilizzo di un motore ionico, questo a differenza dei classici propulsori, utilizza elettrodi ad alta potenza per ionizzare e accelerare le particelle d’aria, creando un “vento ionico“.

Per ora non è disponibile sul mercato, è in fase di test, ma sarà un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di mezzi aerei meno inquinanti dal punto di vista di emissioni che da quello acustico.

Leggi l’articolo pubblicato sulla rivista Nature

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.