La Nevicata a Roma del Febbraio 2012

Tempo di lettura:1 Minuti, 33 Secondi

La notte tra il 3 e il 4 Febbraio 2012 la città eterna, Roma, si ricoprì di una magica atmosfera con una nevicata che creava paesaggi da cartolina irripetibili.

Immagini che fecero il giro del mondo, con inviati da Network internazionali e collegamenti in diretta.

Una nevicata che rimane nella storia nella città di Roma, in quanto in quell’occasione si ebbero fin sui 30cm di accumulo in certe zone delle capitale.

Dati di accumulo:

  • Osservatorio Collegio Romano: 18cm (record 23 cm il 10/11 febbraio 1986)
  • Quartieri di Nord-Est >=30cm

Non mancarono tuttavia i disagi, con la città paralizzata con autobus in panne senza pneumatici adeguati e chiusura degli aeroporti.

Quali furono le cause che determinarono la Neve a Roma?

Molti associano la Neve su Roma come una rarità, visto che non consuetudine di ogni inverno, tuttavia i dati mostrano una media di circa 5/6 giorni per decennio.

Tenendo conto dell’orografia del territorio della Capitale, il modo migliore e più semplice per la comparsa della neve su Roma è quello di avere un poderoso ingresso di aria fredda artico-continentale al suolo, in parte dalla porta della Bora di Trieste e in parte dal golfo del Leone.

Le cause che portarono alla storica nevicata del 2012 nella città capitolina, sono da attribuirsi ad una classica configurazione ha determinato le condizioni ottimali per una importante nevicata sulla città di Roma.

Ovvero, tra il pomeriggio del venerdì 3 febbraio e le prime ore della giornata di sabato 4 febbraio, un minimo di bassa pressione transitò sul tirreno alimentato da aria fredda nord-orientale e richiamando a sua volta correnti umide da Sud-Ovest.

Per una altra nevicata storica e così significativa bisogna risalire al gennaio del 1985, ma questa è un’altra storia.

Raccontaci anche tu di quella giornata e inviaci i tuoi scatti!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.