L’impatto del Razzo contro la Luna Venerdì 4 Marzo 2022

Tempo di lettura:58 Secondi

E’ iniziato il conto alla rovescia per il razzo, o meglio quel relitto spaziale che inizialmente fu identificato come uno stadio fuori controllo della SpaceX, e poi come uno stadio del lanciatore cinese.

In realtà non è chiaro di chi sia, ma quel che è certo è che questo rifiuto spaziale sta viaggiando verso il nostro satellite, la Luna.

Stando ai calcoli fatti dalla NASA, lo stadio del razzo impatterà con molta probabilità contro il cratere Hertzsprung, che si trova sul lato opposto della Luna e non direttamente visibile, intorno alle ore 13.25 ora italiana di Venerdì 4 Marzo 2022.

La Nasa, sfruttando il Goldstone Solar System Radar, seguirà l’oggetto finchè possibile poi si affiderà al Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) per scrutare mutamenti dell’esosfera lunare ricercando mutamenti dovuti alle polveri rilasciate dopo lo schianto, ed individuando così l’esatto punto d’impatto.

Queste rilevazioni saranno fatte successivamente, in quanto non vi saranno strumentazioni in zona ed in grado di riprendere l’impatto in diretta.

Considerando la massa del razzo e la velocità con cui si andrà a schiantare, di circa 9.300km/h, l’impatto creerà un cratere sulla superficie lunare di circa 10/20m.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci