L’inverno 2019/2020 piu’ caldo della storia in Europa

L’inverno meteorologico appena passato è di gran lunga il piu’ caldo della storia europa (dal 1850), secondo il servizio dei cambiamenti climatici di Copernico (Ecmwf).

Dal Dicembre 2019 al Febbraio 2020, c’è stato un susseguirisi di fasi miti sul nostro continente in particolare sui settori settentrionali ed orientali.

Il fatto di tutto questo come lo saprete se ci avete seguito in questi anni è dovuto da un vortice polare molto forte che non ha permesso la discesa di aria fredda a latitudini piu’ meridionali.

Pensate che la temperatura media era quasi 1.4 ℃ più alta di quella del precedente inverno più caldo, 2015/16 (quando c’era un forte El Niño) e 3.4º C sopra la norma 1981-2010.

Anomalie termiche globali da Dicembre a Febbraio

Gennaio è stato il piu’ caldo a livello mondiale ed europeo

Le temperature di febbraio a livello globale sono state ben superiori alla media su gran parte dell’Europa, Siberia e Asia centrale, e sull’Antartide occidentale, mentre erano inferiori alla media all’Alaska e Groelandia.

Il mese è stato di 0.8 ℃ più caldo del febbraio medio dal 1981-2010, rendendolo il secondo febbraio più caldo da quando si hanno dati.

In europa siamo arrivati ben 3.9°C sopra la media del 1981-2010.

Anomalie termiche sul globo per Febbraio

E in Italia?

Per la nostra penisola secondo il meteorologo Simone Abelli di Meteo Expert è stato il 3° piu’ caldo degli ultimi 60 anni.

Per quanto riguarda la piovosità invece è al 6° posto tra i piu’ secchi. Anomalia particolare al meridione dove è caduta solo la metà della pioggia invernale.

Come detto torniamo all’Europa dove mai così caldo ha fatto nell’inverno fornendovi alcuni casi significativi.

Per la prima volta nella storia delle osservazioni meteorologiche (dal 1752), la temperatura invernale media è stata superiore a 0°C a San Pietroburgo.


La temperatura media di Dicembre è stata di +1,8°C (+5,5 superiore al normale), Gennaio +1,5° (sopra la norma di +7,0°) Febbraio +0,6°C (sopra la norma di +6,4°C).

Temperatura media dell’inverno in Russia

Andiamo in Francia anche qui il più caldo dal 1900 con +2.7°C rispetto alla media del trentennio 1981-2010. Numerosi i record di caldo battutti a febbraio con massime fin 25-26°C.

Anomalie termiche nell’inverno 2019/2020 in Francia

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!