Piogge in Groelandia alla quota di 3200m

Tempo di lettura:1 Minuti, 3 Secondi

E’ accaduto lo scorso Sabato 14 Agosto, quando gli osservatori meteorologici locali hanno visto la pioggia sulla punta più alta della calotta glaciale della Groenlandia.

Tutto questo è stato rilevato dalla Summit Station a quota 3200m e una latitudine di 72,58° , ove un rovescio non era mai stato osservato dalla sua fondazione del 1989.

Dati della temperatura e della pressione atmosferica dalla Summit Station della Groenlandia sabato 14 agosto. Fonte: NSIDC / NOAA / NASA

Secondo il National Snow and Ice Data Center (NSIDC) era la terza volta in meno di un decennio che si registravano in zona temperature sopra lo zero.

Gli altri tre eventi sono stati nel 1995, 2012 e 2019. Prima di questi , secondo la vista delle carote di ghiaccio, la fusione era assente nel sito dalla fine del 1880.

Nel complesso i valori termici sono rimasti sopra lo 0°C per circa nove ore.

Questo evento è dovuto ad una importante bassa pressione formatasi sull’isola di Baffin e l’alta pressione a sud-est della Groenlandia. Tutto ciò ha creato un corridoio perfetto per la risalita di aria più calda ed umide.

Variazione della temperatura dell’aria superficiale il 14 agosto rispetto alla settimana precedente (media dal 5 all’11 agosto), che mostra un rapido riscaldamento sulla calotta glaciale della Groenlandia

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

.

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci