Sagittarius A* il Buco Nero al centro della Via Lattea


Tempo di lettura:57 Secondi

Il 12 Marzo 2022 diverrà una data storica per l’Astronomia, in quanto per la prima volta è stato immortalato il buco nero che si trova al centro della nostra galassia la nota Via Lattea.

Questo risultato è stato raggiunto grazie alle osservazioni dell’Event Horizon Telescope, con cui gli scienziati dell’ESO sono riusciti a svelarci il Buco Nero Supermassiccio, denominato Sagittarius A*, che si trova al centro della nostra galassia.

Un risultato importante che ci permetterà di comprendere meglio sulla conoscenza dell’universo.

Sagittarius A*, come analizzato dagli scienziati risulta avere una forza di attrazione gravitazionale inimmaginabile, infatti quel che vediamo dalle immagini sono in gas incandescenti che ruotano attorno all’orizzonte dell’eventi, ovvero quel limite dove qualsiasi cosa, anche la stessa luce viene irrimediabilmente catturata e trasportata verso il centro del buco nero.

Le dimensioni del disco osservato, come spiegano gli scienziati, sono risultate corrispondenti a quanto ipotizzato da Einstein con la teoria della relatività generale.

Un Buco nero Sagittarius A*, anche piuttosto piccolo, in scala astronomica, per far un rapporto risulterebbe 17 volte la dimensione del nostro Sole.

Per maggiori approfondimenti, vi rimandiamo al link della pubblicazione scientifica => APRI

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.