Sicilia: Domenica 16 Luglio la Festa della Neve

Tempo di lettura:1 Minuti, 6 Secondi

Una festa della neve in estate e in Sicilia? Si non è il caldo che ci ha dato alla testa, come ci segnala un nostro fan è una festa tradizionali dove si può fare una gita sulla neve a un’altezza di oltre 1.800 metri dove vi sono alcune doline a pozzo conservano per tutta l’estate la neve caduta durante l’inverno.

Questa festa si svolge sulle Madonie, organizzata gratuitamente dalla sezione del Club Alpino Italiano di Polizzi Generosa. L’escursione parte da Piano Battaglia e raggiunge uno dei nevai naturali di Piano della Principessa dove vengono preparate granite e gelati con metodi tradizionali, usando la neve caduta nei mesi invernali.

Ma quanta Neve può esserci?

La permanenza della neve durante i caldi mesi estivi è possibile grazie alla forma ad imbuto di alcune doline, fattore che favorisce l’assenza di insolazione sul fondo e dunque l’instaurarsi di un microclima particolare. La quantità di neve presente dipende ovviamente dall’entità delle precipitazioni nevose nella passata stagione invernale, tuttavia è possibile trovare in pieno luglio diversi metri di neve, specie se l’inverno è stato nevoso e la primavera non è stata particolarmente piovosa. Questi luoghi di immagazzinamento delle nevi, che venivano chiamati “neviere”, potevano essere naturali o artificiali.

Per maggiori dettagli vi invito a consultare www.balarm.it 

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.