Tempeste violente scuotono il Midwest degli Stati Uniti: Tornado e Danni Diffusi

Tempo di lettura:1 Minuti, 30 Secondi

Il Midwest degli Stati Uniti è stato sconvolto da tempeste violente durante il mese di febbraio, dando origine a una serie di tornado che hanno lasciato dietro di sé una scia di distruzione nei quattro Stati dei Grandi Laghi, inclusi i sobborghi di Chicago. Le tempeste hanno interrotto una serie di temperature anomale per il periodo, portando un repentino ritorno ad un clima più invernale.

Secondo quanto riportato dal National Weather Service, circa una ventina di tornado, confermati o sospetti, hanno colpito l’Illinois, l’Indiana, il Michigan e l’Ohio, spargendo detriti sia nelle aree urbane che rurali. Fortunatamente, non sono stati riportati feriti nonostante la devastazione causata.

Uno degli eventi più significativi è avvenuto a Grand Blanc, Michigan, dove un tornado confermato di intensità EF-2 ha danneggiato gravemente quartieri residenziali, sradicato alberi e interrotto le linee del gas. Questo è stato solo il secondo tornado registrato in quella parte dello Stato durante il mese di febbraio.

Anche l’Ohio è stato colpito duramente, con almeno cinque tornado confermati, tra cui uno valutato come EF-2 vicino a Springfield nella contea di Clark. Alberi abbattuti hanno bloccato le strade e causato disagi fino a quando i detriti non sono stati rimossi.

Le tempeste hanno anche provocato danni a un piccolo aeroporto nella Contea di Madison, tra Dayton e Columbus, distruggendo un hangar e danneggiando diversi aeromobili.

Dave Kook, meteorologo del National Weather Service a Detroit, ha sottolineato come questi eventi siano stati insoliti per il periodo, definendoli “non tipici per la fine di febbraio“. Anche Robert Trapp, professore presso la University of Illinois Urbana-Champaign, ha confermato la rarità di tornado in febbraio nello Stato, citando eventi precedenti risalenti al 1955 e al 1974.

Fonte dati NWS, Weather Underground, ABC News

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci