Temporali poi Caldo Africano con punte fin oltre i 35°C

Tempo di lettura:1 Minuti, 42 Secondi

Tempo che si mantiene instabile in questa metà di settimana al Nord e su parte dei settori centrali della penisola, dove si rinnova la possibilità di rovesci anche a carattere di temporale.

Al Sud invece, il tempo risulterà migliore, con cieli che risulteranno maggiormente soleggiati, anche grazie al rinforzo dell’Anticiclone Africano.

Anticiclone che da Giovedì 6 Luglio, tenderà a rafforzarsi ulteriormente, estendendosi poi anche al Centro e al nord Italia nei giorni seguenti. Sarà inoltre accompagnato da un aumento dei valori di temperatura, dando il via alla seconda ondata di calore dell’estate 2023.

Meteo Italia Mercoledì 5 Luglio

I cieli si presenteranno variabili al nord, con sviluppo nel pomeriggio di temporali sparsi sui settori Alpini, sulle zone di Veneto e Friuli, ed entro fine giornata anche localmente in Emilia.

Altri temporali si avranno in sviluppo lungo la dorsale Appenninica settentrionale, mentre sul resto del centro sud, prevarranno condizioni meteo più stabili.

Meteo Italia Giovedì 6 Luglio

Si rinnova la possibilità di temporali al Nord nelle ore centrali del giorno, specialmente lungo i rilievi Alpini centro occidentali. In serata qualche temporale potrebbe verificarsi anche nelle zone di Pianura tra Piemonte ed Emilia.

Tempo più soleggiato al Centro-Sud, dove troveremo qualche innocuo sviluppo cumuliforme in Appennino.

Tendenza Meteo Caldo Africano nel Weekend

Avvicinandosi al Weekend, troveremo condizioni meteo più stabili, anche se nella giornata di Venerdì 7 luglio, saranno ancora possibili temporali pomeridiani sui settori di Alpi ed Appennino.

A livello termico, le temperature tenderanno ad aumentare, complice la rimonta dell’Anticiclone Africano, accompagnato da una massa d’aria più calda. Questo determinerà massime fin ed anche oltre i 35°C, specie sulle Isole Maggiori.

Il clou di questa ondata di caldo, si raggiungerà stando alla modellistica nel weekend, con la giornata di Domenica 9 luglio, quando le massime potranno spingersi diffusamente sui 36°C, con valori maggiori fin sui 38°C nelle zone interne. Le regioni che risulteranno però “bollenti“, saranno ancora una volta la Sardegna e la Sicilia. Qui ci attendiamo massime fin sui 40°C.

Al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.