Tornado devasta la regione di Hodonin Repubblica Ceca

Tempo di lettura:56 Secondi

In Repubblica Ceca forti temporali hanno interessato nella giornata di Giovedì 24 Giugno la regione di Hodonin.

Tornado devasta la regione di Hodonin Repubblica Ceca
Foto tratta da Czech Thunderstorm Research Association

Uno di queste celle temporalesche ha dato luogo ad un devastante Tornado che lasciato dietro di se una lunga scia di distruzione e danni.

L’area più colpita è stata quella del villaggio di Lužice, che è andato quasi completamente distrutto, mentre una metà del villaggio di Hrušky è stato raso al suolo.

Numerose le abitazioni rimaste isolate e senza elettricità. I Vigili del Fuoco locali sono in affanno, con numerose chiamate in tutta la regione, tant’è che lo stesso corpo, ha invitato alla popolazione a non uscire di casa se non strettamente necessario.

I Tornado in Repubblica Ceca si verificano ma generalmente non risultano essere di forte intensità.

Quello avvenuto il 24 Giugno, come confermato dal meteorologo locale Dagmar Honsová, si è trattato di un tornado di origine mesociclonica, ovvero derivante da un sistema temporalesco a Supercella.

Ancora in corso le stime sulle intensità raggiunte, e non è ancora possibile classificarlo sulla scala Fujita, me probabilmente superiore a F2.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.