Tornado negli USA numerose le vittime

Tempo di lettura:1 Minuti, 25 Secondi

Un bilancio drammatico quello ch risulta dalla notte di venerdì 10 e sabato 11 dicembre 2021 negli USA, dove una serie di devastanti Tornado ha apportato distruzione e almeno 50 vittime accertate.

La causa che ha determinato lo sviluppo di questi violenti fenomeni è stato lo scontro diretto tra la massa d’aria più fredda in discesa dal Canada, verso la parte sud occidentale degli stati uniti, e la massa d’aria calda in risalita dal Golfo del Messico.

Foto di isthatmichaela tratta da Harrison & North Central Arkansas Weather

I forti contrasti termici che ne sono derivati, hanno innescato una squall line (linea temporalesca), che ha coinvolto diversi stati e che ha originato diversi vortici, di cui uno sembra aver percorso circa 320km.

Secondo il NOAA Storm Prediction Center, sono stati segnalati almeno 24 tornado in cinque stati: Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee.

Al momento non abbiamo dati sulla stima raggiunta dai vortici, ma i danni sono elevati e il Governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha affermato alla CNN che stimano tra le 70 e 100 vittime, definendo l’evento più grave che abbia mai colpito il Kentucky.

La situazione peggiore si registra nella contea di Graves a Mayfield, dove gli operai di una fabbrica di candele, circa 110 persone, sono stati interessati direttamente dal vortice. Danni poi a molti edifici della zona e alberi spezzati.

Nello stato dell’Illinois, un magazzino di Amazon a nord-est di St. Louis è stato danneggiato ed è crollato parzialmente. Anche qui sono state registrate alcune vittime. In Arkansas numerose case danneggiate tra cui una casa di cura.

Centro di distribuzione Amazon nell’Illinois

Qui di seguito alcune immagini catturate dallo Storm-chaser Reed Timmer durante l’intercettazione di uno dei Tornado.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.