Vele Blu 2022: Puglia, Sardegna e la Maremma sul podio

Tempo di lettura:1 Minuti, 27 Secondi

Come ogni anno il Touring Club Italiano e Lega Ambiente hanno presentato le Vele Blu: il riconoscimento ai migliori comprensori balneari italiani.

Le località premiati dai due Enti prestigiosi sono 45, con la Sardegna in vetta alla classifica, seguita dalla Toscana e la Puglia.

Assegnazione molto scrupolosa, prendendo in considerazione l’integrità dei territori, le attività ecologiche e molti altri fattori tra cui la gestione dei rifiuti, lo stato delle acque e dei fondali.

In Sardegna ben 6 località sono premiate con le Cinque Vele: tra cui il litorale di Chia, il Golfo di Oristano e la Gallura costiera con AMP Capo Testa.

Gallura: foto Loredana Fogli

Altra premiata con 3 Cinque Vele la Toscana con l’Isola del Giglio, l’Isola di Capraia, la Costa d’Argento e la Maremma Toscana.

La Puglia se ne aggiudica 3, con le località dell’Alto Salento Ionico/ Adriatico e le Isole Tremiti.

La Sicilia se ne aggiudica 2: l’Isola di Salina e l’Isola di Pantelleria.

Pantelleria Foto : Travel Sicily

La Liguria e la Basilicata vengono premiate con una sola Vela Blu, con le località delle Cinque Terre e la Costa di Maratea.

Premiati anche i Laghi, tra cui quello toscano dell’Accesa, il Lago del Mis in Veneto e comprensorio di Comuni della riva occidentale del Lago di Garda tra cui Tignale.

Tignale Foto: Erminio Lombardini

Come afferma il presidente di Lega Ambiente Stefano Ciafani:

La nuova edizione della nostra guida, – racconta della sinergia che si è instaurata tra buone amministrazioni locali e quella parte sana dell’imprenditoria del mondo balneare, capace di gestire le spiagge al meglio, con meno cemento e ottime performance ambientali. Le località a Cinque Vele che premiamo oggi rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci