Lo Spettro di Brocken

Tempo di lettura:1 Minuti, 15 Secondi

Lo Spettro di Brocken, uno strano arcobaleno circolare con al centro una strana figura che ricorda uno spettro.

Tranquilli non è magia e nemmeno uno strano fenomeno indotto, si tratta di un particolare fenomeno ottico, piuttosto raro, in quanto sono necessari determinati fattori che vedremo in seguito.

Questo fenomeno è anche chiamato Gloria Solare

Partiamo analizzando il nome “Brocken“, questo deriva dalla vetta maggiore della catena montuosa dello Harz, che si trova nella Germania settentrionale, sul confine tra i Länder della Bassa Sassonia e della Sassonia-Anhalt.

In questa zona è uno dei luoghi ottimali da cui assistere a questo curioso ed affascinante fenomeno ottico.

Come osservare lo Spettro di Brocken

Perchè si verifichi lo Spettro di Broken, è necessaria la presenza di un tappeto di nubi e un Sole basso, sulla superficie delle nuvole che circondano la zona su cui l’osservatore si trova.

Il fenomeno è visibile sempre in direzione opposta a quella del Sole.

L’apparente ingrandimento che l’osservatore percepisce è un’illusione causata dal fatto che la superficie delle nuvole relativamente vicine viene giudicata alla stessa distanza degli oggetti al suolo visibili negli squarci tra le nubi, in realtà molto più lontani.

Foto di Monica Capretti 5 Settembre 2019 Monti Sibillini
Foto di Monica Capretti 5 Settembre 2019 Monti Sibillini

E’ possibile osservare questo fenomeno anche in aereo o comunque con mezzi capaci di portarci in quota.

Un esempio, è lo scatto che ci ha fornito Monica Capretti, che ringraziamo, dove lo scorso 5 Settembre 2019, sui Monti Sibillini è stata testimone dello Spettro di Brocken.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.