21 Aprile Natale di Roma

Oggi si festeggia il Natale di Roma, ovvero Dies Romana, una festività laica che ricorda la fondazione della città eterna. 2773 anni fa…

La tradizione di questa celebrazione, fu resa popolare da Marco Terenzio Varrone, uno scrittore militare dell’epoca di Roma Antica che raccontò nei suoi scritti, come Romolo, avesse fondato la città proprio il 21 Aprile del 753 a.C.

Questa data, racconta lo scrittore che ci è giunto a seguito di complicati calcoli astrologici, eseguiti con un amico, Lucio Taurizio.

Durante l’epoca imperiale, l’imperatore Claudio fu il primo a celebrare questa ricorrenza, nel 47 ovvero 800 anni dopo la presunta data di fondazione.

Con la fine poi dell’impero romano d’occidente, molti degli usi, costumi e festeggiamenti andarono perduti.

Da circa 20 anni però il Gruppo Storico Romano, un’associazione di rievocazione storica, ha riportato in vita questa tradizione, con rappresentazioni in costume e ricostruzioni storiche che accolgono ogni anno migliaia di appassionati.

Questo 2020 a seguito della pandemia, i festeggiamenti saranno limitati ad eventi televisivi e /o sui Social.

Auguri Roma!

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...