7 tornado al Nord Italia , Domenica 19 Settembre 2021

Tempo di lettura:1 Minuti, 15 Secondi

Non era mai successo che fossero registrati 7 tornado in un solo giorno in Pianura Padana e probabilmente nemmeno sul suolo italiano in generale. 6 sono avvenuti in Lombardia, il settimo in Emilia Romagna.

La scia, o meglio, le scie dei danni sono al momento non quantificabili, è presto anche per provare ad ipotizzare una classificazione sulla scala Fujita, ma dalle foto che ci sono pervenute appare chiaro che almeno due di questi tornado possano essere di forte intensità.

Ci teniamo a ringraziare tutti quelli che con le loro segnalazioni hanno contribuito a fare chiarezza sui fenomeni avvenuti oggi. Fino a qualche anno fa era impensabile avere a disposizione una tale mole di informazioni in così poco tempo, e di questo dobbiamo ringraziarvi moltissimo.

D’altro canto è sconcertante notare come i principali organi informativi nemmeno si siano accorti di quanto accaduto oggi.

Abbiamo assistito alla formazione di 7 tornado (alcuni durati anche decine di minuti) che hanno causato danni ad abitazioni, automobili e quant’altro, ma nemmeno una parola.

Un evento terribile, quasi unico nel suo genere, una pagina di storia meteorologica (sebbene triste), di cui nessuno si è accorto.

PS Vi ricordiamo che nei prossimi giorni avremo anche noi un pò di materiale da riproporvi in merito all’accaduto. Se volete darci una mano a classificare tutti i tornado scriveteci o inviateci eventuali report!

Siamo vicini a quanti siano stati colpiti da questa catastrofe e saremo sempre i primi a preoccuparci di questi fenomeni, team.

La mappa dei 7 vortici

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci