Canarie eruzione del Vulcano a La Palma

Tempo di lettura:56 Secondi

Alle isole Canarie (Spagna) uno dei vulcani che fanno parte del parco nazionale di Cumbre Vieja, a La Palma, si è attivato con una eruzione di lava e lapilli.

Un evento che non si ripeteva dal 1971, ed era stato preannunciato da una serie di piccoli eventi sismici che già da circa una settimana interessavano l’area.

Il 19 settembre 2021 alle ore 15:15 (ora locale), seguito da una scossa di ML 4.2 l’eruzione ha avuto ed un pennacchio si è elevato in cielo, con fontane di lava che fuoriuscivano vigorosamente dalla bocca.

Il magma fuoriuscito ha raggiunto man a mano alcune strade di collegamento e alcune abitazioni, che sono andate distrutte.

Le autorità locali hanno proceduto ad evacuare tutte le persone che si trovavano nell’area a rischio.

L’istituto vulcanologico locale ha comunicato che l’eruzione che si è verificata è stata di tipo stromboliano ed è avvenuta da una delle bocche laterali del vulcano e non è stata una eruzione sommitale.

Questo non la rende meno pericolosa, anzi nettamente il contrario essendo più in basso e più vicina a possibili centri abitati.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.