5 Trombe Marine nel Lazio 9 Dicembre 2021

Tempo di lettura:53 Secondi

La giornata di Giovedì 9 Dicembre 2021 ha visto la genesi di ben 5 Trombe Marine una delle quali ha raggiunto la costa (Landfall) determinando alcuni lievi danni.

Nel primo pomeriggio diversi nuclei temporaleschi si sono mossi verso il Lazio, determinando locali rovesci grandigeni e lo sviluppo di alcune sistemi vorticosi.

Stando alle segnalazioni e alla analisi eseguite, abbiamo riscontrato 1 Funnel Cloud e 5 Trombe Marine, di cui una ha raggiunto ed interessato la costa nella zona di Torvaianica.

I danni riscontrati risultano limitati ad alcuni tetti ed attenne divelte, questo ci fa pensare che l’intensità raggiunta dal vortice al momento del landfall era molto bassa.

I fenomeni registrati, sono stati catalogati ed inclusi nel nostro meteo archivio. Se avete ulteriori dettagli ed informazioni vi invitiamo a segnalarcele, grazie per la collaborazione.

Qui le immagini dei vari vortici

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.