8 Dicembre 2022
Home » Giornale Meteo » Abbiamo Immortalato un Fulmine Globulare

Abbiamo Immortalato un Fulmine Globulare

Tempo di lettura:57 Secondi

Lo scorso agosto durante un temporale che ha interessato la Capitale, siamo riusciti ad immortalare, grazie al nostro Franco Menenti, un raro Fulmine Globulare.

Cos’è un Fulmine Globulare?

Un fulmine globulare è un raro tipo di fulmine, la cui origine ancora non è ben nota, a volte può risultare brevissimo e particolarmente luminoso dell’atmosfera.

La sua forma risulta pressoché sferica e di diametro variabile, fermo o, più frequentemente, in rapido e casuale movimento.

Fotogramma del Fulmine Globulare sulla Capitale – RIPRODUZIONE RISERVATA © – NON UTILIZZABILE SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA

Incuriositi delle particolari immagini e di questo particolare fenomeno, ci siamo attivati e abbiamo contattato esperti in materia del Dipartimento di Fisica del New Mexico e la Ingram School of Engineering – Texas State University.

Questi, ci hanno confermato quanto da noi ipotizzato e oltre a foto e video, abbiamo fornito ulteriore materiale che potrà ritornare utile a capire di più su questi particolari fenomeni meteorologici.

D’altronde anche il meteo appassionato può essere un valido contributo alla ricerca Scientifica e oltre i nostri confini lo sanno bene!

Video e Foto dell’evento in originale sono fruibili, dietro richiesta scritta che dovrà essere convalidata dal nostro staff.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.
ItalianEnglishFrenchGermanArabicChinese (Simplified)PortugueseSpanish