7 Dicembre 2022
Home » Giornale Meteo » Clima » Alto Adige la seconda estate più calda da inizio delle misurazioni

Alto Adige la seconda estate più calda da inizio delle misurazioni

Tempo di lettura:1 Minuti, 4 Secondi

Con il concludersi dell’estate meteorologica 2022, l’ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile della provincia autonoma di Bolzano, non ha dubbi e con dati alla mano afferma che

“L’estate 2022 passerà alla storia meteorologica come la seconda più calda da quando, nel 1850, sono iniziate le misurazioni”

La prima in classifica, rimane solamente lestate del 2003, (definita da molti la terribile estate).

L’estate 2022 per l’Alto Adige è stata caratterizzata da temperature sopra media di circa 1.5 / 2°C.

Con la Temperatura massima più alta rilevata il 22 Luglio a Bolzano con +39°C, mentre la più fresca è stata la giornata del 9 Luglio dove a Monguelfo si sono registrati 3.9°C.

A livello di precipitazioni, come abbiamo descritto già anche per altre aree del Nord Italia, sono risultate inferiori alla media, seppur in maniera inferiore, rispetto ad altre regioni che hanno avuto maggiori deficit.

Le precipitazioni estive sono risultate del 30% in meno rispetto al normale, nella zona meridionale, mentre nella parte settentrionale (Wipptal, Val Pusteria) i fenomeni sono risultati in linea con le medie tipiche.

Tanti i fulmini, ben 21.400, con il mese di Giugno che è risultato quello più “elettrizzante“, ben 8.700 fulmini. Circa la metà nel mese di Agosto.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.
ItalianEnglishFrenchGermanArabicChinese (Simplified)PortugueseSpanish