Alzato ad Allerta Arancione Vulcano Stromboli

Tempo di lettura:1 Minuti, 10 Secondi

A seguito delle valutazioni emerse dalla riunione straordinaria eseguita nella serata di Domenica 4 Dicembre 2022, a seguito dell’inizio di una nuova fase eruttiva del Vulcano Stromboli, con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, è stato disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione e l’attivazione della fase operativa di preallarme.

Nella giornata di domenica, come vediamo anche dalle immagini che abbiamo pubblicato sui nostri canali social, si è avuta una fase eruttiva con un trabocco lavico dall’aerea craterica Nord e un flusso piroclastico che ha rapidamente percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare.

Il flusso piroclastico è stato accompagnato da frane e crolli che hanno dato luogo ad un maremoto con onde fino a 1,5m che non hanno destinato danni a cose o persone.

Cosa determina questo cambio di allertamento da Giallo ad ARANCIONE?

Come spiega il Dipartimento di Protezione Civile nel suo comunicato ufficiale, l’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. In questo modo si possono adottare eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali.

La popolazione presente sull’isola è invitata a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci