Scossa di Terremoto alle Isole Eolie 4 Dicembre 2022

Tempo di lettura:45 Secondi

Nella mattina di Domenica 4 Dicembre 2022, alle ore 08:12:45, una scossa di terremoto ha interessato la zona delle Isole Eolie.

Il sisma stando ai dati elaborati dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania), è stato localizzato in mare a largo delle Isole Eolie, ad una profondità di 3 km.

La scossa di terremoto ha raggiunto una magnitudo di ML 4.6, e vista la bassa profondità è stata nettamente avvertita nei pressi dell’epicentro e su gran parte delle zone della Sicilia settentrionale e della Calabria.

Dopo circa un’ora dall’evento, l’INGV ha rilevato altre 3 scosse, di magnitudo inferiore, rispettivamente 2.0,  1.7 e 1.8.

L’area delle Isole Eolie è un’area interessata da una sismicità storica significativa, si ricorda infatti l’evento del 15 aprile 1978 che ebbe una magnitudo Mw pari a 6.0, con danneggiamento sia a Vulcano che in terraferma.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.