Assegnate le Bandiere Blu: 14 New Entry

Tempo di lettura:1 Minuti, 27 Secondi

Sono 210 i Comuni italiani che sono stati insigniti della Bandiera Blu, riconoscimento annuale che la Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) con sede in Danimarca assegna alle località rivierasche e ai porti turistici più sostenibili, ma anche incontaminati.

I Comuni sono nove in più rispetto ai 201 dello scorso anno, con 14 nuove entrate ma 5 Comuni non confermati.

Foto: Mauro Meloni

Un prestigioso riconoscimento che ha presso avvio nel 1987, appuntamento fisso a ridosso della Stagione estiva e orienta i turisti verso “location” da sogno.

I criteri internazionali (gli stessi presi in uso nel resto d’Europa) sono molto rigidi e molteplici, si va dalle condizioni ambientali alla semplice pulizia delle spiagge, aree pedonali, abbattimento delle barriere architettoniche, strutture alberghiere, pesca sostenibile ecc.

Bandiere Blu che possono essere revocate in qualsiasi momento, qualora alcuni parametri (o anche solo uno) venisse meno.

Le 14 new entry sono: Pietrasanta (Toscana), Furci Siculo (Sicilia), Budoni (Sardegna), Ugento-Rodi Garganico e Castro (Puglia), Cannobio (Piemonte ), Porto Recanati ( Marche), Riccione-San Mauro Pascoli (Emilia Romagna), Ispani (Campania), Isola di Capo Rizzuto- Caulonia (Calabria), Alba Adriatica (Abruzzo).

Cannobio Foto: cannobio.net
Riccione foto: skylinewebcams

Escono purtroppo le Isole Tremiti, Otranto, Ventotene, Sapri e San Mauro Cilento.

Come ha affermato il Ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini…

Bandiera Blu rappresenta il simbolo della bellezza italiana, della volontà di tutelare i nostri territori, le nostre spiagge, ed è perfettamente in linea con gli obiettivi del PNRR, che il Governo prova a coniugare in collaborazione con le Regioni, con le Province, con i Comuni.

Vogliamo da un lato favorire la competitività e la crescita, ma dall`altro tutelare le bellezze del nostro territorio. Ritengo che Bandiera Blu rappresenti non un punto di arrivo ma di partenza.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci