Eclisse totale di Superluna 16 Maggio 2022

Tempo di lettura:1 Minuti, 1 Secondi

Torna Lunedì 16 Maggio la Luna protagonista dei nostri cieli, con l’eclissi totale di Superluna, in quanto si troverà nel punto più vicino rispetto al nostro pianeta.

Lo spettacolo astronomico tuttavia non sarà ben visibile dalle nostre latitudini ma solo parzialmente. Oltre alla Luna ad accompagnare la serata ci saranno visibili, ovviamente non ad occhio nudo, alcuni pianeti come Venere, Marte e Giove

Gli orari dell’eclisse totale dall’Italia

  • Eclissi di Penombra 03:32
  • Eclissi Parziale 04:27
  • Totalità eclissi dalle 05:29 con picco alle 06:12
  • Fine Eclissi parziale 07:55
  • Fine Eclissi penombra 08:50

Durante l’eclisse il nostro satellite assumerà un tipico colore rossastro: ciò è dovuto al fatto che il quel momento l’atmosfera terreste rivolge verso il nostro satellite la porzione rossa dello spettro.

La Luna piena di maggio viene definita anche dei “fiori”, in concomitanza con la fioritura di molti specie tra cui violette ed anemoni.

Lo splendido spettacolo della eclissi di Luna sarà trasmesso interamente in diretta Virtual Telescope Project, direttamente qua di seguito

Il 2022 ci offrirà una seconda occasione per un altra emozionante eclisse di Luna l’8 Novembre, ma purtroppo non sarà visibile in Italia. Ma intanto il 16 Maggio …tutti con il naso all’insù!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci