Burian Bis, Doppia Bufala

Tempo di lettura:1 Minuti, 14 Secondi

Burian Bis, Neve e Gelo Tornano dal 20 Marzo, Neve per Pasqua,… questi sono solo alcuni dei titoli di alcune Fake News che stanno circolando su molti organi di stampa.

Una previsione del genere è inattendibile a tale distanza temporale, sarebbe come lanciare una monetina, potrebbe essere una giornata di sole, come piovere, come essere freddo,..

Questa che viene espressa non è la vera Meteorologia ma un modo a chi la spara più grossa, per acchiappare più click e fare cassa.

Il Modello Fisico Matematico emette varie corse, run, che simulano una eventuale dinamica al mutare di alcuni parametri iniziali.

Il bravo meteorologo non prende l’unica corsa che fa “share” e ci crea la previsione. Ma analizza le varie simulazioni e stila una prognosi se ci sono le condizioni può elaborare una previsione attendibile, altrimenti attende dati più validi.

Nel nostro Paese purtroppo non esiste una Legge che vada a tutelare questo campo e i vari siti hanno libertà di scrivere “cavolate” senza senso con l’unico scopo di ottenere click e guadagni facili, facendo disinformazione.

Queste fantomatiche previsioni fanno male alla Meteorologia e danneggiano sia noi associazioni di meteo appassionati sia tutti Voi cittadini.

Il nostro consiglio è quello di non credere a chi vi fa previsioni con termini sensazionalistici e poco scientifici, prevedendo con larghissimo anticipo eventi meteo estremi e/o come sarà la prossima estate mentre siamo ancora in Inverno…

Ascoltate questo post…

Vi invitiamo pertanto a non condividere tali notizie, non infanghiamo questa bellissima scienza!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

1 commento

  • marco ha detto:

    Concordo perfettamente e ribadisco che le fake news sulle previsioni meteorologiche sono una distorsione della realtà tesa solo ad interessi completamente diversi dall’informazione al cittadino che dovrebbe essere basata su fatti concreti.