Caldo Record in Australia +50.7°C

Tempo di lettura:59 Secondi

L’ovest dell’Australia fa registrare la temperatura più calda di sempre, con il termometro che ha raggiunto valori record.

L’agenzia meteorologica Australiana (Bureau of Meteorology), ha registrato una temperatura di ben +50.7°C alle ore 14:26 (ora locale) di Giovedì 13 Gennaio 2022 nella località costiera di Onslow, nella regione di Pilbara, eguagliando il massimo storico registrato nel 1960.

Altre località hanno avuto temperature elevate, come visualizzato dalla seguente immagine.

Caldo Record in Australia +50.7°C
Elaborazione Grafica a cura di weatherzone.com.au indicante le aree più calde

Perchè ha fatto così caldo?

La regione di Pilbara è notoriamente una delle aree più calde dell’Australia, la località di Marble Bar, è definita infatti: “la città più calda d’Australia“.

La sua media di gennaio vede temperature sui 40°C, e una volta ha trascorso ben 160 giorni con valori di temperatura massimi di +37.7°C o superiori.

Secondo il meteorologo Brett Dutschke, il caldo di questa settimana nella regione del Pilbara, è stato reso più marcato anche dalla presenza di un mare più caldo del normale e dalla presenza di maggiori condizioni stabili. Le piogge infatti si sono concentrate nel Nord-Est dell’Australia.

Fonte dati Bureau of Meteorology, copertina Scott Duncan

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.