Eruzione del Vulcano Hunga Tonga 13 Gennaio 2022 – VIDEO


Tempo di lettura:42 Secondi

Giovedì 13 Gennaio 2022 il Vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai, in Polinesia, ha dato luogo ad una violenta eruzione. Il vulcano è di origine sottomarina e nel 2009 ha raggiunto la superfice creando una piccola isola.

L’eruzione, è stata molto potente, ed tipo freatomagmatiche, ovvero è un’eruzione vulcanica con un’interazione fra magma ed acqua.

Come si può vedere dalle seguenti immagini l’esplosione ha elevato una possente nube eruttiva che si è spinta fin sui 17.000/20.000m di altezza, sfondando la tropopausa.

Oltre alla forte eruzione si è generato un piccolo Tsunami, probabilmente a seguito della caduta di qualche costone del vulcano al momento dell’esplosione.

Il concentrato di di cenere, lapilli e particelle di ghiaccio ha generato tanta elettricità statica, facendo registrare ben 191.300 fulmini in quasi 24h.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.