Caldo Record tra India e Pakistan Superati i 47°C

Tempo di lettura:1 Minuti, 5 Secondi

Caldo Record tra India e Pakistan dove nella giornata di Giovedì 27 Aprile 2022 ben 5 località hanno fatto registrare valori di temperatura superiori ai 45°C.

Il record però si è raggiunto in Pakistan, come confermato dal Dipartimento Meteorologico locale, che ha affermato che la località di Nawabshas ha registrato un valore di temperatura massimo di +47.5°C, risultando il valore più alto mai registrato ad Aprile per quella zona.

Nei prossimi giorni, queste zone subiranno ancora condizioni di tempo caldo estremo, con valori al di sopra della media tipica di almeno cinque gradi. A preoccupare sarà poi la reazione di questo caldo eccezionale con l’arrivo dei Monsoni, che potranno determinare inondazioni.

Il Caldo Record tra India e Pakistan colpa dei cambiamenti climatici?

Più che attribuire questo evento ai cambiamenti climatici, la tendenza che si sta osservando e confermata anche da diversi studi climatici, dimostra come l’India ma anche altre varie parti del mondo sta subendo un aumento dei giorni di caldo.

Elaborazione Scott Duncan WX
Elaborazione Scott Duncan WX

Nel periodo 1981-1990 ha registrato ben 413 giorni di calore, mentre tra il 2011 e il 2020 sono stati ben 600 giorni. La temperatura media dell’India nel periodo 1901-2018 ha registrato un aumento di +0.7°C (Fonte dipartimento meteorologico Indiano).

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci